Quella che affrontiamo nella seconda giornata è la trasferta più lunga di questa prima fase di campionato.

Raggiungiamo la bella Mantova tutti con abbondante anticipo ed i ragazzi sono molto carichi e si percepisce che hanno voglia di giocare, mentre i nostri avversari arrivano un po’ alla spicciolata e sono un’incognita per noi non avendoli mai incontrati.

Coach Gaia, oggi da solo in panchina, porta i suoi negli spogliatoi e gli fa un primo discorsetto, rientrati in campo inizia la partita e si parte subito con il ritmo giusto, i gorgonzolesi cercano di imporre subito il loro gioco per portarsi in vantaggio ma tutti i loro tentativi si infrangono sul ferro e la palla non vuole proprio saperne di entrare nel canestro, facciamo tanti errori da sotto ed anche i tiri non vanno a segno, questo rinfranca i nostri avversari, che invece con più freddezza di noi iniziano a macinare punti fino ad avere un vantaggio iniziale che gli fa chiudere il primo quarto con il punteggio di 16 a 12. Coach Gaia per nulla soddisfatto ma tranquillo, da una prima spronata ai ragazzi che iniziano fare le cose con maggiore calma e lucidità, i risultati non tardano ad arrivare e lo svantaggio inizia a ridursi fino al sorpasso che ci permette di avere al suono della seconda sirena un vantaggio seppur minimo di 4 punti (30 a 26).

Dopo l’intervallo lungo, trascorso negli spogliatoi dove probabilmente il nostro coach ha dato una bella scossa ai suoi, si rientra in campo con una determinazione diversa, il quintetto guidato da un ottimo capitan Bettoni e da un Simonetta particolarmente ispirato (entrambi chiuderanno la partita in doppia cifra), partono subito forte ed allungano il vantaggio fino al più 12, ma i mantovani non vogliono darsi per vinti e continuano a spingere e provano a starci attaccati ma il terzo quarto si chiude con il punteggio di 49 a 36 per noi.

Ultimo quarto, ormai i nostri avversari sono un po’ stanchi e grazie alla nostra continua pressione iniziano a mollare il colpo e questo ci permette di chiudere la partita in tranquillità portando il punteggio finale sul 75 a 50.

Trasferta non facile ma bravi i nostri ragazzi che, a parte il primo tempo dove hanno sbagliato tanto, sono riusciti a non perdere la calma ed a rimettere sui binari giusti una partita per nulla semplice ed a portare a casa quest’altra importante vittoria.

Tabellini: Simonetta 18 – Gelforte 4 – Bettoni 23 – Nodari 6 – Bigatti 4 – Arciuli 7 – Pederini 1 – Rota 2 – Testini 2 – Pelazza 4 – Magi 4 – Rusconi.

Immagini collegate:

Condividi