Ci siamo si riparte! Motori accesi, semaforo verde, l’Argentia che torna in campo in under 13, la prima tra i grandi, per la gioia dei suoi tifosi.

Primo tempo entrano Lorenzo il Magnifico, il veterano Cigno, Fede il figlio del vento, tempesta perfetta Paolo e il Dottore, che quintetto spumeggiante! Prima azione dello Stezzano travolgente, 2 passaggi in verticale ed è subito 2 a 0 per loro. Secondo contropiede fotocopia della precedente e siano sotto di 4, oh mamma ho perso l’aereo esclama qualcuno!!! I blancos schiacciati reagiscono e il dottore mette a posto le linee aiutato dal Magnifico che dai suoi 3 metri di altezza fa respirare i tifosi ancora basiti mettendo a segno 3 cesti di fila, bene ragazzi ci siamo… Tutto cambia quando entra Muscolino con nuovo taglio di capelli voluto dalla madre a tutti i costi. Il ragazzo comincia a mettere ordine e a recuperare palle su palle comprese quelle dei coach, e nel finale rischiamo forse un po’ troppo anche se Gunny Ale urla, ma non troppo rispetto al solito, anzi i decibel quest’anno sembrano diminuiti. Ci siamo ragazzi siamo lì siamo lì a 4 punti dalle aquile azzurre, siamo li!

Secondo tempo, entrano McQueen, Maestro, la Torre, Faccia d’angelo e il Puma. E CHI FA MALE SECONDO VOI??? MCQUEEN SAM, che riceve palla direttamente da faccia d’angelo e riporta il punteggio sul 12-10 per loro…. il ragazzo corre, corre, corre… la gazzella inserisce il turbo e insieme al Maestro che finta il passaggio al Puma e poi con un diagonale la mette dentro. Godiamo! È il risveglio dei rapaci, 12 pari! Coach Ferri accenna un sorriso, Roberto è sereno, intuiscono che il touchdown è vicino, e il canestro della torre porta il risultato a 14 a 12 che darà il via alle danze. L’ottimo McQueen è sempre UNA SICUREZZA, la pallottola d’argento oggi è scatenato, turbo e potenza sono le sue doti (oggi l’altezza non è mezza bellezza anzi…) e manda a canestro faccia d’angelo che con un tuffo carpiato su se stesso a 35° la mette in rete e porta la squadra in vantaggio 16 A 14, il sorpasso è avvenuto! Bello lo scambio finale a 3 minuti dalla fine del tempo, la folla impazzisce, gli applausi scrosciano nel nuovo solarium del palestrone (1500 faretti piazzati, siamo usciti tutti abbronzati, la Maestroni si è già organizzata con le creme per il prossimo match). A due minuti dalla fine bin sala bin Salim fa respirare il gioco e ci riporta sul 18 a 16, loro subito ribattono ma attenzione Salim il mago, ancora lui, la mette!!! Incredibile Salim con una tripla letale in un minuto mette a segno 6 punti d’oro, per la serie ‘faccio quello che voglio e quando voglio’ e i difensori muti!!! Che dire finisce secondo set… McQueen e Salim forse i più reattivi (vivace la loro prestazione oggi) hanno dato cuore anima e portandoci all’intervallo con il punteggio sul 22 a 16. Ma una cosa è certa quando hai mcqueen è in pista assolutamente non ce n’è per nessuno, un proiettile nel burro!

Terzo Tempo il Puma, la Torre, McQueen Maestro e lorenzo il Magnifico meritano la fiducia del coach e infatti non deludono: il Magnifico allunga le distanze e non solo queste (a fine partita sembrava più alto infatti) siamo 26 al 22 Blancos. Doppietta del magnifico, attenzione tripletta!!! il ragazzo sta allungando ancora e ci porta sul 28 a 22. Tempo acceso e scoppiettante, teniamo bene in difesa e quando meno te l’aspetti tiro da tre (anche se non era da 3 mi dicono) del puuuuumaaaaaaaa che la mette! Stezzano rientra e siamo 32 a 30.. A 3 minuti dalla fine, la tensione è alta.. I nerazzurri ci sanno fare, grande squadra devo ammetterlo, equilibrio perfetto. Ale ricambia uomini entra il dottore attenzione cerchiamo di riportare un po’ in equilibrio almeno a centrocampo.

Quarto tempo maestro Il Cigno la Torre Faccia d’angelo nonché Salim più che sudati direi bagnatissimi non mollano alle furie veramente ostiche avversarie e capitanati dal Cigno con 3 passi e il solito tocco che lo contraddistingue da anni la rimette sul 35/32 Argentia. Mamma mia il cigno buttandosi all’indietro la mette morbida e riporta conteggio 37 a 33, il palazzetto trema! E qui rientra in gioco Muscolino e si vede, attenzione al finale, cosa accadrà???? 44/38 signori ma ve lo devo dire, sono anche qui in compagnia del mio amico Marco il papà di Saetta, che conferma che oggi Davidino ha cambiato l’ultimo tempo e parliamoci chiaro i suoi recuperi fanno la differenza , sarà più basso di tutti ma arriva sempre prima sulla palla specialmente quando e’ già a terra!!! Stiamo dominando come l’Italia contro la Germania nella finale dell’82. Rientra anche il puma, oggi molto ispirato e padrone a centrocampo, della serie facciamo quello che vogliamo, abbiamo piazzato i carrarmati in modalità risiko sul rettangolo di gioco, i blancos dilagano! Lorenzo il Magnifico cadendo all’indietro compie un movimento quasi pirotecnico e ci porta sul punteggio di 48 a 38, più 10 ma non ci basta Non ci basta! Federico il figlio del vento non fa sconti a nessuno, è veramente un uragano a in campo recupera costruisce e ora ha preso anche un bel fallo due tiri liberi siamo sul punteggio di 53 a 42. Non c’è più storia, i rapaci stanno straripando… Vittoria!!!

Mamma mia che sudata, onore agli avversari, corretti e sportivi, ma non è bastato contro i 54 a 42 per i ragazzi terribili di Gorgonzola!
Sciaooooo!

 

SCRITTO DA RENATO CORAZZINI

Immagini collegate:

Condividi