NUOVA ARGENTIA PALLACANESTRO 73 – 75 BASKET 7 LAGHI

Parziali: 21-15; 41-40; 57-58;

Tabellini: Grampa 19, Marra 14, Radice 14, Ruzzon 12, Brown 5, Rossi 4, Brambilla 3, Adami 2, Colombo, Arciuli ne, Maestroni ne, Nodari ne

La terza giornata di campionato vede arrivare al centro sportivo Seven Infinity Basket 7 Laghi, squadra di notevole talento che ha mantenuto lo stesso roster dello scorso anno, concluso al 6° posto.

La partita inizia e sembra subito di essere alla gara del tiro da 3 punti dell’All Star Game. Entrambe le squadre prediligono questa soluzione rispetto al gioco interno e si scambiano ripetutamente canestri dall’arco. Alla fine infatti le triple segnate dalle due squadre saranno 24 su 52 canestri totali dal campo.

La partita vive di parziali e contro parziali; dal lato Argentia sono Marra in avvio e Radice in finale di primo quarto a segnare il parziale che ci manda al primo riposo sul +6 (21-15). Gazzada risponde in avvio di secondo quarto con 3 triple frutto del talento in uno contro uno dei loro esterni molto abili nello step-back (23-24). È poi la volta di Grampa e Ruzzon firmare un parziale di 11-2 che porta Argentia al massimo vantaggio sul 34-26. Ma gli alti e bassi del primo tempo non finiscono qui e negli ultimi due minuti gli ospiti accorciano nuovamente fino al -1 dell’intervallo lungo.

Nel secondo tempo gli aggiustamenti difensivi delle due squadre e le percentuali da 3 che fisiologicamente si abbassano rendono la partita meno soggetta a grandi parziali ed è l’equilibrio a dominare da qui alla fine.

Arriviamo così agli ultimi 3 minuti sul punteggio di 68-65 per la squadra ospite. Il momento decisivo della partita si apre con la tripla del pareggio di Brambilla, seguita da 2 punti in penetrazione di capitan Ruzzon. Una tripla ben costruita degli ospiti a cui risponde immediatamente Grampa con una penetrazione e i due liberi conseguenti ci fanno entrare negli ultimi trenta secondi in vantaggio 73-72 ma con palla in mano agli avversari. Un’ottima difesa di squadra dell’Argentia costringe il playmaker avversario Foti all’ennesimo tiro in step back da 8 metri della partita che trova il fondo della retina. Argentia avrebbe ancora tempo per cercare la vittoria ma l’uno contro uno di Grampa finisce con un tiro da 3 che si infrange sul ferro.

Arriva così la prima sconfitta stagionale dei nostri ragazzi che però escono a testa altissima avendo combattuto per 40 minuti con una squadra rodata ed abituata alle zone alte della categoria. Questa sconfitta dà comunque degli ottimi segnali a coach Ska e allo staff. La squadra in questo inizio di campionato ha dimostrato carattere e consapevolezza di non partire battuti in partenza con nessuno.

Il prossimo appuntamento sarà sabato alle ore 21.00 a Vigevano, squadra a punteggio pieno e con alcuno giocatori di categoria superiore.

Immagini collegate:

Condividi