La quarta giornata di questa seconda fase di campionato ci vede affrontare fuori casa la Virtus Cermenate, squadra sicuramente di valore ma che mai abbiamo incontrato e pertanto tutta da scoprire.

I nostri ragazzi, dopo due settimane di stop dovuto ai vari infortuni e malattie, si presentano con tanta voglia di giocare e fare bene.

Si comincia tributando un minuto di silenzio al grande Kobe Bryant e poi palla a due; le squadre partono entrambe un po’ contratte e si fa fatica ad andare a canestro anche perché le difese chiudono bene tutti gli spazi. Il coach Gaia schiera un primo quintetto di peso che però si scontra contro una buona difesa avversaria e pertanto il risultato si mantiene sostanzialmente in equilibrio e soltanto due punti ci separano a fine quarto.

Nel secondo e terzo quarto, ogni tentativo di scappare via da una parte o dall’altra si rivela inutile, ad ogni nostro canestro il Cermenate risponde e quindi arriviamo all’inizio dell’ultimo e decisivo quarto sul risultato di parità 47 – 47.

L’ultimo quarto potrebbe segnare una svolta quando riusciamo ad accumulare qualche punto di vantaggio, ma un piccolo blackout dei nostri ragazzi porta il Cermenate di infliggerci un parziale di 8 a 0; ma i ragazzi di coach Gaia non ci stanno a soccombere e pertanto iniziano un pressing asfissiante che ci consente di ridurre lo svantaggio portandoci a soli due punti con ancora due minuti sul cronometro, palla a noi che proviamo il canestro del pareggio che però si infrange sul ferro, dopodiché un paio di passaggi sbagliati complice un calò di concentrazione permette ai nostri avversari di rubarci la palla e partire in contropiede per ben due volte ottenendo così il vantaggio di quattro punti che li porterà sino alla sirena finale.

E’ stata una partita davvero equilibrata, nessuna delle due squadre ha dato l’impressione di prevalere sull’altra, soltanto un po’ di fortuna e qualche nostro errore ha consentito al Cermenate di portare a casa i due punti.

Adesso dimentichiamo subito questa partita perché già martedì si torna in campo contro il Lissone, unica squadra a punteggio pieno, sarà un’altra battaglia.

Forza ragazzi !!!!!!

Tabellini: Simonetta 9 – Bettoni 15 – Bigatti 6 – Arciuli 6 – Pederini – Olivi 3 – Rusconi – Pelazza 2 – Testini 4 – Nodari 7 – Gelforte 5 – Somazzi 5.

Immagini collegate:

Condividi