NUOVA ARGENTIA PALLACANESTRO 76 – 84 MILANOTRE BASKET                          

Parziali: 12-18; 35-42; 52-63

Tabellini: Brown 20, Grampa 20, Ruzzon 10, Adami 7, Marra 6, Rossi 6, Brambilla 3, Colombo 3, Radice 1, Arciuli ne, Nodari ne, Maestroni ne

Al palazzetto Seven Infinity la nostra Cgold subisce la seconda sconfitta casalinga contro una Milanotre fisica e ben organizzata che fa gara di testa per tutti i 40 minuti. I nostri ragazzi non riescono a imporre il proprio ritmo in difesa e in attacco vengono traditi per gran parte della partita dalle basse percentuali dalla distanza.

I primi minuti di partita sono un ottimo quadro di quello che sara il leit motiv di tutta la partita. Milanotre sfrutta la fisicità dei suoi giocatori sia in attacco (il centro Tyrell si fa sentire a rimbalzo e in post basso) che in difesa chiudendo l’area dei 3 secondi. Argentia dal canto suo non riesce a trovare ritmo in attacco, paga le basse percentuali al tiro da fuori (il primo quarto si chiuderà con 0 canestri fuori dal pitturato) che per i molti fischi arbitrali che vanno per un metro abbastanza fiscale. Le due squadre vanno molto presto in bonus e il risultato è un quarto molto lungo e spezzettato che si chiude sul +6 per gli ospiti.

Nel secondo quarto il copione non cambia, Argentia costruisce ottimi tiri che però non vogliono entrare e fatica a trovare il canestro. La squadra ospite riesce ad allungare fino al +15 (22-37). La produttività offensiva in questo periodo è affidata principalmente a Brown che tiene a galla la squadra ed evita un passivo anche peggiore. Nella seconda parte del parziale arriva la prima reazione dei nostri ragazzi. Brown viene supportato dalle giocate di Grampa e Ruzzon e ne nasce un parziale di 13-1 che ci riporta sul -3.

Gli ospiti sono però bravi a piazzare un controparziale tra la fine del secondo e l’inizio del terzo quarto che riporta il divario attorno alla doppia cifra, distanza che rimane inalterata per tutto il terzo parziale, con una Milanotre che appare in controllo della partita.

Serve una scossa per la nostra squadra se si vuole rimontare, e la scossa arriva da Adami che con la sua solita intensità e 7 punti consecutivi guida la seconda reazione dell’Argentia. Milanotre risponde canestro su canestro e arriviamo agli ultimi due minuti sul -7. Qui Marra, in una serata fin lì storta al tiro, segna 6 punti consecutiviche ci fanno raggiungere il minimo svantaggio di serata sul 74-75. Sul possesso successivo però, una tripla in uscita dei blocchi di Milanotre e la palla persa successiva della nostra squadra spengono le velleità dell’Argentia. Gli ultimi possessi servono solo a fissare il punteggio finale sul 76-84.

Da questa sconfitta, contro un avversario che ha giocato una partita di altissima qualità comandata dal primo al quarantesimo, rimane di positivo il carattere di questa squadra, in grado di riaprire due volte una partita ormai chiusa e di giocarsela fino agli ultimi possessi. Da questa base è necessario ripartire in settimana, con consapevolezza, per poter affrontare al meglio la prossima trasferta in quel di Marnate.

Immagini collegate:

Condividi