Virtus Cermenate – Nuova Argentia Gorgonzola     80 – 67   

Parziali  24-11, 41-34, 60-43

Tabellini : Grampa 16, Brown 15, Brambilla 7, Adami 6, Colombo 5, Radice 5, Ruzzon 4, Trucchetti 3, Longoni 2, Marra 2, Rossi 2

 

Nuova Argentia Gorgonzola – Invalves Nervianese     69 – 88     

Parziali  20-14, 33-53, 56-68

Tabellini:  Grampa 13, Brambilla 12, Brown 12, Ruzzon 10, Marra 8, Adami 6, Colombo 5, Trucchetti 3, Arciuli 0, Longoni 0, Nodari 0, Rusconi 0

 

Robur Saronno – Nuova Argentia Gorgonzola     89 – 64     

Parziali  18-21, 43-33, 60-54

Tabellini : Ruzzon 17, Grampa 14, Brown 10, Brambilla 7, Marra 7, Adami 6, Colombo 3, Arciuli 0, Coraini 0, Nodari 0, Rusconi 0, Longoni ne

 

Il calendario del mese di Marzo per la prima squadra è tra i più difficili dell’anno. I nostri ragazzi affrontano consecutivamente 4 delle prime 5 compagini del campionato. Le partite contro Cermenate, Nervianese e Saronno sono tutte caratterizzate dallo stesso leit motif: i ragazzi di coach Ska giocano al massimo dell’impegno e restano a contatto per gran parte del primo tempo salvo poi subire un parziale avversario che scava un solco di oltre 20 punti e chiude la partita.

L’episodio più importante di queste partite avviene nel secondo quarto contro Cermenate quando il nostro centro Rossi subisce un grave infortunio al legamento crociato del ginocchio. Il giocatore di Desio dovrà essere operato e pertanto salterà il termine della stagione e verosimilmente anche l’inizio della prossima. Tutta la società Nuova Argentia Pallacanestro augura a Simone una rapida e pronta guarigione e spera di rivederlo al più presto in campo.

Tornando al campo, dopo le tre sconfitte sopra elencate arriva la partita casalinga con Lissone, quarta forza del campionato. Ricordiamo che la partita dell’andata è stata vinta dalla squadra brianzola in un finale concitato e influenzato da episodi dubbi.

Di seguito la cronaca e l’esito dell’incontro:

Nuova Argentia Gorgonzola – Pall. Lissone     65 – 64   

Parziali  15-20, 31-33, 47-47

Tabellini:  Grampa 17, Ruzzon 15, Brown 12, Trucchetti 9, Radice 7, Marra 5, Adami 0, Colombo 0, Coraini 0, Brambilla ne, Longoni ne, Nodari ne

 

Nel primo quarto si vedono subito le caratteristiche opposte delle sue squadre. Lissone trova canestri al ferro sfruttando la maggiore fisicità e Argentia rimane a contatto con il tiro da fuori e dalla media distanza.

Il secondo periodo si apre con un parziale immediato di 5-0 per la squadra di casa che impatta sul 20 pari. In generale i ragazzi di coach Ska riescono a pareggiare l’intensità e la fisicità della squadra ospite. Lissone prova di nuovo a scappare, andando sul 30-24 prima e sul 33-27 poi, salvo essere ripresa entrambe le volte da due belle giocate di Trucchetti (una tripla e un assist spettacolare dietro la schiena). Dalla seconda metà del quarto la partita diventa molto fisica, a tratti anche poco piacevole da guardare. Basti pensare che Lissone segna il canestro del 33-27 a 5’ dalla fine e da lì verranno segnati solamente 4 punti.

Il terzo quarto comincia sulla stessa falsa riga. Lissone però riesce ad allungare trovando qualche buona soluzione vicino a canestro, con tiri ad alta percentuale. Al 26’ il punteggio è di 38-47 (in 6 minuti il parziale è di 14-7) e coach Ska è costretto al timeout. Visto il punteggio basso e la difficoltà a fare canestro la distanza da colmare è decisamente importante ma i nostri ragazzi trovano ottime percentuali dall’arco (oltre all’ottima difesa che è stata una costante dal secondo periodo): Trucchetti e due volte Ruzzon impattano così la partita sul 47 pari, punteggio che ci porta all’ingresso del periodo decisivo.

I primi minuti del quarto periodo non sembrano di ottimo auspicio per la nostra squadra. Si continua a fare una fatica immensa a segnare da entrambe le parti ma Lissone (complice anche il bonus conquistato molto presto) riesce a trovare punti qua e là e si trova 3.30’ dalla fine sul 52-59. Sette punti sembrano difficilmente recuperabili a questi ritmi. Ma ecco che Grampa prende in mano la squadra e gioca due isolamenti che portano a una tripla prima e a due tiri liberi segnati poi. Partita riaperta sul 57-59. Lissone segna di nuovo da sotto canestro. Sull’azione successiva Trucchetti si prende una tripla da 9 metri forzata e completamente senza ritmo… risultato: solo rete, canestro pazzesco che fa esplodere il palazzetto e Argentia di nuovo a -1 (60-61, 2.19’ da giocare). Dopo il timeout di Lissone serve una grande difesa. E una grande difesa arriva: Radice porta un aiuto con tempi perfetti sulla penetrazione avversaria e sulla transizione successiva riceve lo scarico di Ruzzon per la tripla del primo vantaggio di serata (63-61). Le ultime tre azioni vedono i tentativi di Lissone respinti dalla difesa Argentia mentre dall’altra parte i nostri ragazzi smettono di attaccare per far passare il tempo e si accontentano di tiri forzati allo scadere dei 24’’. Si arriva così all’ultima azione di Lissone che si conclude con una palla recuperata ancora di Radice che poi subisce fallo e chiude la partita dalla lunetta (65-61). A nulla vale la tripla allo scadere di Lissone per il definitivo 65-64.

Finale da ricordare per i nostri ragazzi che ottengono una vittoria fondamentale in vista della volata playoff delle ultime due giornate. Partita onestamente non scintillante da entrambe le parti ma vinta con giocate individuali nel finale in attacco e soprattutto in difesa. Come le sconfitte pesanti contro le corazzate servono a fare esperienza, una vittoria di questo tipo, con una partita più di sciabola che di fioretto contro una squadra di classifica, crea identità e cementa il gruppo.

Ora testa al prossimo appuntamento contro la diretta rivale per il nono posto Settimo.

Immagini collegate:

Condividi