Nuova Argentia Gorgonzola – C.S.C. Cusano Milanino     66 – 67     

Parziali  15-18, 31-36, 46-49

Tabellini : Marra 19, Ruzzon 13, Rossi 10, Brown 9, Radice 8, Grampa 7, Brambilla 0, Nodari 0, Arciuli ne, Longoni ne, Maestroni ne, Rusconi ne    

 

Milanotre Basket – Nuova Argentia Gorgonzola     95 – 87   

Parziali  21-18, 50-50, 66-69

Tabellini : Grampa 22, Marra 18, Ruzzon 11, Brown 9, Radice 8, Brambilla 6, Rossi 6, Colombo 5, Adami 2, Longoni 0, Arciuli ne, Nodari ne,

 

Nuova Argentia Gorgonzola – Marnatese Basket     69 – 64     

Parziali  10-14, 35-31, 51-46

Tabellini :  Marra 17, Rossi 11, Trucchetti 10, Brambilla 8, Brown 8, Colombo 8, Grampa 5, Radice 2, Adami 0, Ruzzon 0, Longoni ne, Nodari ne,

 

Il mese di febbraio si apre con una sconfitta in casa con Cusano Milanino, fanalino di coda della classifica. La partita è probabilmente la peggiore giocata dai ragazzi di coach Ska in questa stagione. L’atmosfera al palazzetto era quasi surreale: pochissime le presenze dei ragazzi delle giovanili e dei genitori sugli spalti e di conseguenza poco calore e tifo trasmesso in campo. La nostra squadra è apparsa piatta e sottotono per gran parte della partita sia in attacco che in difesa. Ma andiamo alla cronaca: dopo il fuoco di paglia iniziale (12-6) la scarsa precisione al tiro e le molte palle perse permettono a Cusano di mettere la testa avanti (15-18 al 10’) e di mantenerla fino all’inizio di quarto periodo. Qui i ragazzi sembrano ritrovare intensità difensiva e corsa, riescono a inanellare buone difese, transizioni e tiro da 3 (soprattutto con Marra e Ruzzon) che li portano sul +7 al 35’. Il parziale si interrompe però in quel momento, perché Cusano piano piano rientra e arriva sul -3 a 30’’ dalla fine con palla in mano. L’azione degli ospiti si conclude con una tripla a segno per il 66-66 con 6’’ sul cronometro. La rimessa successiva di Gorgonzola contro il pressing a tutto campo ospite è un disatro: palla persa e fallo commesso sul tiro. Cusano segna il primo tiro libero e sbaglia appositamente il secondo per far scorrere il cronometro.

 

La settimana successiva si va in trasferta a Milano3 e qui la partita è sicuramente più vivibile e divertente della precedente. Le due squadre si equivalgono in campo e di viaggia sul filo dell’equilibrio fino a metà quarto periodo quando, esattamente come all’andata, le energie dei nostri ragazzi, costretti da molte settimane a rotazioni corte a causa dei vari acciacchi fisici, vengono meno.

La conseguenza è un film già visto in questa stagione: viene meno l’intensità difensiva, a rimbalzo e diminuiscono le percentuali in attacco. Il parziale del quarto periodo recita 29-18 per i padroni di casa e sconfitta per i ragazzi di coach Ska.

 

Arriviamo così alla partita casalinga di Carnevale. Due le novità rispetto alla scorsa partita: un palazzetto gremito con i ragazzi del minibasket travestiti, tamburi e trombe, e un nuovo innesto nel roster della squadra. Si tratta di Stefano Trucchetti, playmaker classe 2006 e titolare della nazionale di categoria under16 di cui abbiamo parlato nell’articolo dedicato.

La partita comincia con le mani fredde da entrambe le parti. Il punteggio è basso ma l’intensità non manca. Marnate va subito in vantaggio per 12-6 grazie principalmente ai rimbalzi in attacco del suo lungo. L’ingresso di Rossi a fine quarto rimette a posto le cose. Simone lotta a rimbalzo e diventa principale terminale offensivo in attacco con i 2 canestri del 10-14. Nel secondo quarto l’attacco inizia a girare (segniamo 25 punti) e ci riavviciniamo alla squadra varesina. Il sorpasso avviene nell’ultimo minuto grazie a un parziale di 5-0 proprio di Trucchetti che mette in mostra tutto il suo talento nell’1 contro 1 con due splendidi canestri dal palleggio per il 35-31 dell’intervallo lungo.

Al rientro il vantaggio si allunga con un parziale di 10-0 per il massimo vantaggio (45-31) al 24’. Nei successivi minuti però Marnate torna a prendere rimbalzi, complice anche il risposo forzato di Rossi e Ruzzon per falli, e a segnare da 3 punti ricucendo lo strappo. Al 37’ il punteggio è di 61-59 per noi. Il finale punto a punto è caratterizzato da tre incursioni al ferro di Trucchetti, Grampa e Marra che unite ad altrettante buone difese ci portano sul +4 a 30 secondi dalla fine palla in mano. Ora si gioca per la differenza canestri (all’andata vittoria di Marnate di 7 punti). La tripla di Marra ci porta sul +7 ma un canestro negli ultimi secondi di Marnate sancisce il punteggio finale di 69-64.

Vittoria importante suggellata dalla fantastica atmosfera sugli spalti, con un tifo che non si è mai fermato dal 1° al 40° minuto

Immagini collegate:

Condividi