1° GIORNATA: VITTORIA DI CARATTERE SUL CAMPO DI OPERA BASKET

OPERA BASKET 67 – 71 NUOVA ARGENTIA PALLACANESTRO

TABELLINI: Grampa 22, Brown 11, Ruzzon 11, Marra 11, Brambilla 6, Rossi 4, Colombo 4, Radice 2, Adami, Nodari ne, Arciuli ne, Rusconi ne

L’Argentia ottiene una vittoria di carattere in trasferta resistendo nel finale alla rimonta di una Opera mai doma.

La partita inizia a ritmi molto alti, con entrambe le squadre che vogliono correre e trovano con continuità il canestro dalla distanza (9 triple segnate dalle due squadre nel solo primo quarto). Argentia è però leggermente più precisa, in particolare grazie a Marra, e trova un paio di transizioni che le fanno chiudere il primo quarto in vantaggio di 6 lunghezze.

Nel secondo quarto il ritmo rimane alto e la partita divertente da vedere nonostante le percentuali dal campo calino notevolmente. Il leitmotiv del quarto parla di un’Argentia che tenta l’allungo portandosi una volta sul +10 e una sul massimo vantaggio di +14 con un’ottima difesa e buoni tiri in transizione ma entrambe le volte arriva la reazione di Opera che trova canestri pesanti vicino canestro e ricuce lo strappo chiudendo il primo tempo sul 40-30 per i nostri ragazzi.

Il secondo tempo presenta una novità tattica da parte di Opera che alza la propria difesa a tutto campo. Questa scelta però non sembra però mettere in difficoltà Argentia che continua ad attaccare con ordine e tranquillità. La partita procede sulla falsa riga del secondo quarto. Alle iniziative di Brown e Grampa rispondono i tiri liberi e le penetrazioni di Opera e la partita procede con un vantaggio dei ragazzi di coach Ska che oscilla tra gli 7 e i 13 punti chiudendosi sul +9 (56-47).

Nel quarto quarto la difesa a tutto campo di Opera sale di colpi. Pronti via è parziale di 5-0 per i padroni di casa che si portano sul -4 e costringono coach Ska a chiamare time-out dopo appena un minuto.

Al rientro c’è subito un segnale importante dei nostri veterani. Brown recupera palla e va in coast to coast fornendo l’assist per il facile appoggio di Marra e nell’azione successiva Grampa in penetrazione segna col fallo ricacciando indietro la rimonta avversaria.

Ci presentiamo quindi agli ultimi 3 minuti di partita sul +4. Grampa sfrutta una rimessa per liberarsi in mezzo angolo e far partire il piazzato del +6. Opera reagisce subito con due canestri consecutivi in transizione per il 67-69 a 1:40 dalla fine. Da qui in poi non si segnerà più dal campo. Argentia sbaglia due tiri, Opera perde due palloni (di cui uno grazie a un bellissimo sfondamento preso da Grampa). A far respirare i tifosi e dare due possessi di vantaggio sono due liberi di capitan Ruzzon che sfrutta un mismatch per andare in lunetta e chiudere una partita intensa, divertente e vinta con grande lucidità nei momenti decisivi dai nostri ragazzi.

Prossimo appuntamento con l’esordio casalingo Domenica 2/10 alle ore 18.00 presso il centro sportivo Seven Infinity contro Varese Academy

Immagini collegate:

Condividi